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mercoledì 20 maggio 2015

Talent Scout? Non abitano nelle agenzie di selezione.



Ho trovato su Linkedin questo intervento in una discussione sulle agenzie di selezione e lo riporto perchè conferma quello che io già avevo scritto.

Penso che il sistema di selezione faccia acqua , per il semplice fatto che manca di creatività e la scelta di persone qualificata oramai viene fatta sempre più a profilo della azienda. Il personale passa cioè da un posto ad un altro ma nello stesso settore per ruoli molto simili.
Mi spiego meglio ; chi è nel settore cosmetico passa dalla Wella alla L'Oreal e dalla l' Oreal alla Revlon , e viceversa in questo modo si porta solamente una esperienza di azienda ma non differenti idee e nuove esperienze , cioè il DNA è lo stesso quindi le poche linee strutturali sono le stesse, in questo modo si porta ad avere solo yes man, perchè non viene richiesta creatività, ma solo il proseguimento delle linee guida, "come dire non serve vedere altri confini , ma restiamo nel nostro". Questo a tutto favore di multinazionali sempre più monopolistiche, che si espandono in quote di mercato senza competere in creatività!!! Però Nokia insegna che con una quota del 70% del mercato ha cercato il management dai suoi concorrenti (Sony a Motorola), senza guardare oltre, come se bastasse prelevare profili dal settore di origine, Poi sono arrivati "degli sconosciuti" la banda di internet & Co...con idee differenti e altre realtà che hanno dimostrato che si vincono le battaglie con la moltitudine di idee dare il telefono Smartphone come mezzo hai loro servizi e non fine a se stesso. Adesso domando ma la Nokia o la Motorola che fine hanno fatto ?
La prossima volta prendete le idee con tutto il suo bagaglio, invece di profili da riporto. Caro ricercatore di risorse umane , non sarai mai un talent scout se non rischi con profili ed idee nuove, ma sarai un mediocre yes man!! 

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